Il Coro Voci Bianche

È nato nel 1991, dalla volontà di Monica Balabio, con 15 piccoli coristi; oggi conta circa 30 elementi. Dal debutto nel 1993, il coro ha partecipato a numerose esibizioni e concorsi nazionali, ottenendo importanti riconoscimenti e crescendo sempre di più sia a livello numerico, che a livello di difficoltà ed importanza del repertorio, arrivando ad esibirsi con brani anche a quattro, cinque e sei voci.

Il coro ha collaborato con varie orchestre e ha eseguito opere di famosi compositori, come i Carmina Burna di Carl Orff, eseguiti al Conservatorio di Milano e al Teatro Coccia di Novara, sotto la direzione di Alessandro Cadario, e A Ceremony of Carols di Benjamin Britten, eseguito numerose volte, più recentemente il 9-10 marzo 2024 a conclusione della masterclass con Carlo Pavese.

Il coro si è inoltre più volte dedicato alla realizzazione di operette, tra cui “La Teresina” di Hazon, “Brundibar” di Krasa e “Chi rapì la topina Costanza?”, liberamente tratta da “Il ratto dal serraglio” di Mozart.

Attualmente il coro è diretto da Monica Balabio e accompagnato al pianoforte da Davide Galli.